giovedì 30 dicembre 2010

Degustazione dei vini di Tenuta di Fessina e Villa Petriolo a Misterbianco (CT), in collaborazione con AIS Catania, delegazione Città e Sud


“Bevi e sii felice”.
Da “Vino e poesia. Centocinquanta epigrammi greci sul vino” a cura di Simone Beta


Mese di interessanti degustazioni in giro per l’Italia questo gennaio che ci attende…

Il 13 gennaio sarà la volta di Misterbianco, un Comune in provincia di Catania ricchissimo di storia e cultura. Posto ai piedi dell’Etna, fu distrutto da un fiume di lava nel 1669. Poche cose furono risparmiate dalla devastante furia della lava: una casetta con due cisterne, un piccolo querceto, il campanile della Chiesa Madre ("'U Campanarazzu" come amano chiamarlo i Misterbianchesi), alcuni muri della imponente chiesa di S. Nicolò e la chiesetta rurale della Madonna degli Ammalati. Al momento della ricostruzione, gli abitanti cercarono in tutti i modi di ricreare, il più fedelmente possibile, l'antico paese. All'incrocio delle prime due strade tracciate nel nuovo sito realizzarono i "Quattro Canti" cioè la prima piazza, sulla quale si affacciarono i quattro palazzi appartenenti alle quattro famiglie più rinomate del paese.



A Misterbianco, dunque, l’ Enoteca-torrefazione Mister Coffee, gestita dal 1984 da Agata Scuderi - e condotta oggi dagli eredi, la figlia Loredana Santagati, sommelier Ais, e dal marito Pietro -, in collaborazione con la delegazione AIS Catania Città e Sud, organizza una degustazione dei vini della Tenuta di Fessina e Villa Petriolo.

La serata si svolgerà presso la sede dell’Associazione Salotto Gastronomico della sommelier AIS Giusi Santonocito, insegnante di cucina AICI (associazione di cui è Presidente), che curerà il menu in abbinamento e presenterà i piatti preparati per l’occasione, a base di prodotti tipici di qualità.

La proposta dei vini sarà affidata invece al nostro Federico Curtaz, coadiuvato dai sommeliers AIS della delegazione Catania Città e Sud, che cureranno il servizio di sala.

In assaggio a gennaio al Salotto Gastronomico di Misterbianco, in Via Marchese n. 160, i nostri vini Nakone 2009, Chardonnay in purezza, l’Etna DOC Erse 2009, il Nero d’Avola Ero 2009, e, da Villa Petriolo, il Chianti DOCG Rosae Mnemosis 2007 (da Sangiovese al 100%, “Chianti dell’anno” per la Guida de L’Espresso 2009) ed il Vin santo del Chianti DOC annata 2004.

I posti sono limitati: è necessario prenotare.

INFO:

Associazione Salotto Gastronomico: Via Marchese, 160 - Misterbianco (CT)

AIS Catania: http://www.sommeliersicilia.com/catan.htm

Mister Coffee, torrefazione - enoteca- distribuzione automatica caffè: Via. G. Garibaldi, 488 - 95045 Misterbianco (CT) - tel: 095 463177 - fax: 095 463177 - mistercoffe@virgilio.it - http://flash.237.it/web/www.mistercoffee.eu/

Nessun commento: