mercoledì 16 febbraio 2011

Le giornaliste Daniela Scrobogna e Michèle Shah e lo scrittore Enrico Remmert nella giuria di Wine on the road



Continua a completarsi il puzzle della giuria del quinto concorso letterario di Villa Petriolo, edizione 2011: per “Wine on the road”, il cui bando uscirà a breve, tre illustri nuovi giurati. Dopo la presentazione degli scrittori Luca Ragagnin e Massimo Roscia, su DiVINando facciamo la conoscenza di Daniela Scrobogna, Michèle Shah ed Enrico Remmert. Come ogni anno, la giuria sarà guidata da Enrico Ghezzi, critico cinematografico.



Daniela Scrobogna, membro della Didattica Nazionale dell’ Associazione Italiana Sommelier, è docente dei Corsi Professionali dell’AIS, dei Corsi Master di Analisi Sensoriale e di seminari culturali di approfondimento enogastronomico. Redattrice per l’Associazione Italiana Sommelier, la DeAgostini, il Touring Club, ha curato alcune rubriche per Donna Moderna. Collaboratore della Prova del Cuoco, attualmente è giornalista della rivista Bibenda.



Michèle Shah, dopo l’esperienza di Business Development Manager presso la società Agrisystems SRL a Roma – Consulenza specializzata per progetti di sviluppo nei paesi terzi attraverso le sedi specializzate delle Nazioni Unite: FAO, IFAD, WFP di base a Roma -, è stata sino al 2000 giornalista/assistente di James Suckling presso l’ufficio Europe della Wine Spectator, al Borro in provincia di Arezzo.
Attualmente è giornalista freelance per diverse testate: winenews.it., Wine Spectator, Decanter, Wine Business International, Vini, San Pellegrino, Slowfood, Bibenda, Corriere Vinicolo, Wyno Magazyn, Der Feinschmecker - Wein Gourmet Le Connoisseur - Fine wine in Puerto Rico. Oggi le sue collaborazioni continuano esclusivamente come corrispondente Italian per Sommelier India; Meininger’s Wine Business International; Czas Wyna (Polonia). Ha ricevuto il PREMIO GIORNALISTICO – GRANDI CRU ITALIA miglior giornalista estero 2009 - e il PREMIO ROERO 2010. Tra le sue pubblicazioni: 2006 Mitchell Beazley - ’Wines of Italy’ Guida complete alle 20 regioni Italiani e ai suoi vini; 2008 Hugh Johnson’s Pocket Wine Guide 2008’. Collaboration with the ’Full-Colour Italian Supplement’; 2007/2008 Veronelli Editore Veronelli ’Gli Spumanti D’Italia’. Dal 2000 svolge una costante attività di seminari e degustazione guidate per diverse enti come il London International Wine Fair, Veronafiere Decanter ExPress tasting e altri seminari a livello internazionale, come Wines of New Zealand per l’ambasciata Nuova Zelanda a Milano e IWSC per le degustazioni guidate. Dal 2000 ha sempre partecipato alle degustazioni panello giudici per competizioni in Italia e all’estro quali: IWSC – International Wine & Spirit Competition; IWC – International Wine Challenge; Decanter Fine Wine Awards; Mundus Vini. Ha svolto un ruolo di consulenza per le maggiori fiere: VeronaFiere, Salone del Vino; Miwine organizzando la selezione di un numero elevato di buyers esteri del settore per Workshop internazionali one to one – business to business tra produttori e operatori esteri. Inoltre dal 2000 collabora con diversi consorzi per organizzare incoming di operatori esteri e di stampa estera per educationals in cui il focus è il ‘territorio’ e i vini del territorio.




Enrico Remmert
è nato nel 1966 a Torino, dove vive e lavora. Il suo romanzo d’esordio, Rossenotti, scoperto da Grazia Cherchi, è stato pubblicato da Marsilio nel 1997 e ha vinto nello stesso anno il Premio Chianciano e il Premio Tuscania. Nel 2002 è uscito il suo secondo romanzo La ballata delle canaglie, finalista dell’IMPAC Dublin Literary Award e di uno dei più prestigiosi premi letterari anglossassoni, l’Indipendent Foreing Fiction Prize. Negli anni seguenti, insieme a Luca Ragagnin, ha curato una trilogia dedicata a Bacco, Tabacco e Venere: tre libri dalle varie anime (antologie di citazioni, saggi letterari, raccolte di aforismi) tra cui il fortunato Elogio della sbronza consapevole. Traduttore dall'inglese (The Muppet Show, Edizioni BD), Remmert ha inoltre collaborato con numerose riviste (GQ, Rolling Stone, Slowfood), programmi tv (Camera Cafè, Cartoon Magic) e case di produzione (firmando spot, cortometraggi, documentari e collaborando alla sceneggiatura di alcuni film, tra cui Aspettando il sole di Ago Panini). Ha inoltre scritto testi di canzoni per i Motel Connection (gruppo fondato da Samuel Romano, cantante dei Subsonica) e messo in scena spettacoli con le compagnie Assemblea Teatro, Crab Teatro e con il Teatro della Tosse di Genova. Alla fine del 2010 sono usciti quasi contemporaneamente il suo terzo romanzo Strade Bianche e la fiaba Il viaggio semiasciutto di Ulisse il pesce volante, scritta insieme a Luca Ragagnin e illustrata da Paolo D’Altan. I suoi libri sono tradotti in una decina di lingue.

Nessun commento: