lunedì 11 aprile 2011

Menu per il vino: l'ETNA DOC ERSE della Tenuta di Fessina da PS Ristorante di Stefano Pinciaroli a Cerreto Guidi


Erse, il richiamo del sorgere del sole e della rugiada all’alba. L’azzurro delle gocce della rugiada. L’azzurro del cielo dell’Etna.


E’ sempre una grande gioia scoprire che i nostri vini vengono valorizzati magnificamente dai ristoratori che li hanno voluti nelle loro carte.

Da PS Ristorante, la nuova avventura del giovane, ma già affermato chef, Stefano Pinciaroli a Cerreto Guidi, il nostro ETNA DOC ERSE 2009 della Tenuta di Fessina fa bella mostra di sé sul “menu rosso per il vino” promosso durante tutta la settimana.

Ad accompagnare il nostro blend di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio della Tenuta di Fessina, piatti gustosissimi e realizzati con una grande cura da questa bella realtà del nostro territorio.




“(…) Il rosso Erse esprime la fragrante immediatezza di un nerello d’annata: in bottiglia a giugno, in commercio già nell’ottobre successivo alla vendemmia, è un vino che Curtaz ama definire “del mattino”, cioè capace di comunicare tutta la freschezza di un vigneto esposto a est, e perciò al riparo dalla calura del pomeriggio (l’utilizzo a colazione resta tuttavia sconsigliato)”. (Giampaolo Gravina, Enogea n. 32, “Tutto Etna. Speciale ultima frontiera”).



Come ricorda “il Pincia” nell’intervista della giornalista Francesca Pinochi, la qualità del prodotto è il punto di partenza. Tradizione e innovazione sono un mix accattivante solo quando le moderne tecniche di cottura e la sensibilità contemporanea, anche visiva, riescono ad esaltare frutti della terra innegabilmente eccellenti. A tavola non è sufficiente stupire, sembra suggerire Stefano: occorre garantire la soddisfazione del palato, prima di tutto. La cromoterapia nel piatto (!), poi, un viatico ulteriore per la felicità.



Una carta dei vini ad accompagnare le delizie di Stefano - risultato del lavoro d’èquipe di PS ristorante, curata dal sommelier Lorenzo Caponi - che mette subito di buon umore: un giro d’Italia e del mondo in selezionate etichette che comprendono anche la nostra toscana Villa Petriolo di Cerreto Guidi (con il Chianti docg Rosae MnemoSis e il Canaiolo 100% L’Imbrunire) e Tenuta di Fessina (con ERSE e l’IGT Sicilia NAKONE, da Chardonnay in purezza).




Buon lavoro a Stefano e Lorenzo e, per gli amici di DiVINando, non mancate di assaggiare i piatti del “Pincia” quando passate da Cerreto Guidi!

INFO Ps Ristorante Di Stefano Pinciaroli
41, V. Pianello Val Tidone, Cerreto Guidi, (FI) 50050
Tel. 0571 559242
www.ps-ristorante.it

Nessun commento: