domenica 17 aprile 2011

"Viaggiar assaporando": press-tour BEST OF WINE TOURISM 2011 a Villa Petriolo



Un grande grazie alla delegazione di giornalisti - e a Laura, Chiara, Tamara, della Camera di Commercio di Firenze e dell'agenzia Promofirenze - in visita a Villa Petriolo per il premio Best of wine tourism 2011, conferito dalla rete Great Wine Capitals alla nostra azienda per la categoria “Pratiche ecologiche nel turismo del vino” e ritirato da Simona giovedì scorso durante la cerimonia di premiazione a Firenze.

Una splendida giornata di sole, seppur un po' ventosa, ci ha permesso di ammirare le nostre vigne dai germogli appena fioriti, accompagnati dalla fedele Mira che seguiva scorrazzando tutti i nostri passi…dalla barriccaia, con il piccolo museo del vino, alla cantina di vinificazione. In un’atmosfera molto familiare, un brunch leggero nella casa padronale di Villa Petriolo, a base di prodotti tipici toscani, ad esaltare l’intera batteria dei nostri vini in degustazione.




I terreni di Villa Petriolo risalgono al periodo pliocenico, ossia a 5 milioni di anni fa. Questi terreni risultano molto interessanti per la viticoltura, particolarmente adatti a produrre vini fini, sottili, molto eleganti, con una buona concentrazione zuccherina, e quindi con una buona alcolicità naturale, mai pesanti o stucchevoli. In questi suoli l’eleganza è l’aspetto che viene maggiormente premiato nella produzione dei vini. Tra i nostri prodotti, il Chianti Rosae MnemoSis, Sangiovese in purezza - autore, Federico Curtaz, enologo valdostano, per 15 anni con Angelo Gaja, con il quale ha avuto la possibilità di lavorare con obiettivi chiari ed ambiziosi - che ci ha già donato grandi soddisfazioni nella tornata di assaggi della Guida de L'Espresso 2009: complessità e bevibilità i due parametri in base ai quali è stato valutato il Chianti dell'anno, segnalazione di cui andiamo molto orgogliosi, fonte di un grande, rinnovato, entusiasmo.



Una grande attenzione sia in vigna che in cantina, oltre ad un'opera continua di comunicazione - al Rosae è stato dedicata la prima edizione del Concorso letterario di Villa Petriolo, a diffusione internazionale sui temi del vino - ha portato al nostro Chianti successi dei quali siamo davvero molto soddisfatti. Oltre al Sangiovese - che in unione al Colorino, per un 10%, ci dà il nostro Chianti cosiddetto "base", menzionato tra i migliori Chianti per un rapporto ottimo prezzo/qualità -, vinifichiamo in purezza il Canaiolo per L'Imbrunire, che sulla Guida 2010 ViniBuoni d’Italia, edita dal Touring, si onora della menzione "miglior canaiolo degustato in Toscana". Golpaja, IGT Rosso Toscana da Sangiovese e Merlot, e Serberto, Merlot in purezza, i nostri vini più internazionali. Entrambi i vitigni coltivati in vigneti aziendali, come prassi per la nostra intera produzione. Vin Santo del Chianti DOC chiude la produzione toscana, a cui si aggiunge l'olio extravergine d'oliva IGP di Villa Petriolo.

Tra i nostri futuri progetti, realizzare tanti cru aziendali di Sangiovese quanti il territorio naturalmente permetterà: le diverse esposizioni, i suoli, le cure, ci consentiranno di ottenere, negli anni, diversi vini capaci di esprimere, al meglio nelle nostre intenzioni, le varie particolarità di Chianti del nostro Montalbano.




L’apporto dell’agronomo Roberto Abate, insieme all’opera dell’enologo Federico Curtaz, è stato fondamentale per riuscire ad ottenere i risultati felicemente raggiunti da Villa Petriolo. Suo il contributo determinante per meritare anche quest’anno il premio Best of wine tourism.



Prima di salutarci, immancabile un accenno al nostro nuovo concorso letterario di Villa Petriolo "Wine on the road. Appunti di viaggio...per cantine", il cui bando si è aperto venerdì 15 aprile e al quale Il Giornale della Toscana dedica oggi un bell’articolo firmato dal giornalista Marco Gemelli, che ringraziamo per l’attenzione sempre sensibile che ci riserva.


Locandina del concorso letterario Villa Petriolo 2011 “Wine on the road”.

Il bando di concorso 2011, omaggio all’intuizione dell’enoturismo e al Premio Best of wine tourism (il concorso letterario di Villa Petriolo 2008 "I giorni del vino e delle rose" si pregia del riconoscimento internazionale per la categoria "Arte e cultura"), è aperto a tutti gli scrittori che amino cimentarsi sul tema del “viaggiar assaporando”. La gara si chiuderà il 15 luglio ed è a partecipazione gratuita. Qui tutti i dettagli.

Il Giornale Della Toscana - 17 04 2011 - Concorso Letterario Villa Petriolo Wine on the Road




La Nazione – Cronaca di Empoli – 17 aprile 2011

Nessun commento: