martedì 10 maggio 2011

Seminario “I CAMBIAMENTI DEL MERCATO TURISTICO” a Cerreto Guidi: al ritmo di beta perpetuo!



Spunti veramente interessanti su come aggiornare la promozione turistica del territorio d’appartenenza di Villa Petriolo – ossia Cerreto Guidi, sulle colline del Montalbano - sono quelli che si sono potuti trarre oggi pomeriggio dagli interventi dei relatori del seminario organizzato dall’Amministrazione comunale. Seminario che ci auguriamo possa presto ripetersi fornendo nuovi stimoli all'aggiornamento continuo che il settore turistico richiede. Al ritmo di beta perpetuo!



Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze, e Costanza Giovannini della Fondazione Sistema Toscana, coordinati dall’Assessore Valentina Picchi, hanno illustrato ai partecipanti nuove tendenze e nuovi comportamenti di consumo nel settore del turismo attraverso strumenti incrociati: rispettivamente, la rilevazione statistica sull’andamento dei flussi turistici nel decennio 2000/2010 e le modalità del web per intercettare nuove nicchie di mercato, da “motivare” in maniera originale - parola chiave di questa epoca di viaggi targati 2.0 – per condurle alla scoperta di identità uniche ed irripetibili. Da brand a lovemark, attraverso la strategia di engagement di turisti, ossia attraverso leve emotive che rendano partecipative e co-creative le esperienze di viaggio.




Im un mercato sempre più influenzato da tecnologie che comparano in tempo reale offerte di diverse parti del mondo, occorre adeguarsi ai mutamenti del comportamento di consumo che emergono dalla domanda turistica mondiale. Una riflessione indispensabile: a qualsiasi livello di turismo, oggi si registra una maggiore attenzione al budget. Si ricercano qualità, tecnologie, e prezzo. Si pensi, ad esempio, all' estensione delle tratte aeree di compagnie economiche quali Ryanaiar: l'operatore turistico deve rendersi consapevole di eventuali nuovi voli su aeroporti vicini e motivare potenziali nuove fette di mercato con offerte ad hoc.



Fondamentale il rispetto delle attuali linee direttrici di sviluppo turistico:

- una maggiore attenzione al cliente/ospite
- necessità di adattare gli attuali prodotti allo sviluppo di nuovi prodotti turistici
- indispensabile adattare i processi di marketing all'evoluzione avvenuta, fortemente condizionati, oggi, dalle potenzialità della rete
- definizione di un nuovo concetto di "qualità esperienzale" e sviluppo della cultura del dettaglio




I social media sono solo uno degli strumenti da avvicinare e ottimizzare a proprio uso.

- i social media portano ad una crescita lenta, organica e duratura della visibilità dei contenuti e della Brand Awareness
- l'efficacia dell'attività Social Media migliora esponenzialmente quando in sinergia con eventi ed iniziatve di comunicazione di tipo tradizionale
- è necessario, però, che tutti gli attori, pubblici e privati, facciano sistema



Nell'esperienza di viaggio 2.0 moltepilici sono gli aspetti da valutare per incrementare la resa della propria attività turistica alla luce dei nuovi comportamenti di consumo:

- PRE-ESPERIENZA: creare l'aspettativa di esperienza, indizi, pianificazione, decisione d'acquisto, transazione, ascolto delle storie, influenza UCG di altri.

- ESPERIENZA: interazione con il network locale, geolocalizzazione, condivisione realtime grazie al dispositivo mobile.

- POST-ESPERIENZA: rielaborazione, sharing (foto/video), recensioni, narrrazione delle storie.





All'operatore turistico accorto non resta che:

- osservare
- ascoltare
- vivere internet (da dentro)
- imparare la grammatica digitale
- valorizzare risorse esistenti (UGC)
- sperimentare (beta perpetuo)
- recepire i cambiamenti
- fare sistema (ognuno con il proprio ruolo)



Quali dunque gli scenari che si prospettano nel mercato turistico per i prossimi anni?

La squadra da mettere in campo:

- ricerca e conoscenza
- motivazioni - accoglienza - territorio - eventi
- collaborazione - identità e tradizione - formazione
- co-marketing - web-marketing
- qualità

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