lunedì 11 luglio 2011

Il laghetto nel bosco di Villa Petriolo, un murmure soltanto...


Improvvisa ci coglie la sera.
Più non sai
dove il lago finisca;
un murmure soltanto
sfiora la nostra vita
sotto una pensile terraz­za.

Vittorio Sereni


Nella tenuta di Villa Petriolo, di 160 ettari in totale, 14 circa sono a vigneto e 16 ad uliveto. Il resto...bosco!

Costeggiando le nostre vigne ed inoltrandosi nei sentieri ombrosi delle colline di Cerreto Guidi su cui è adagiata la villa, s' incontra un piccolo lago, sulle cui sponde riposa, ormai da anni, la barchetta con cui solcavo, fanciulla, quelle acque silenziose e brulicanti...



Proprio in questi giorni il laghetto di fondovalle è stato in parte ripulito e presto, quando sarà colmo di acqua limpida e ben recintato, si potranno organizzare divertenti merende, accompagnate dai nostri vini e da battute di pesca ricreativa. Nella pace dei boschi del Montalbano. Per i più piccoli, in arrivo un laboratorio sulla fauna e la vegetazione lacustri e mini-corso di pesca.




Per i più grandi, la griglia ed il forno di Villa Petriolo saranno a disposizione per preparare insieme ghiotte cene-degustazione a base di pescato d'acqua dolce.




Immancabile un'antica ricetta di origine etrusca, il Brustico, abbrustolito sulla brace di canna lacustre. Caratteristici il suo odore di fumo dato dai cannicci umidi utilizzati per la cottura, e la preparazione: il pesce abbrusticato viene servito senza lisca in piccoli pezzetti e condito con olio extra vergine d’oliva - per il brustico ottimo quello saporito di Villa Petriolo - a crudo. Un po' di aceto, sale e pepe q.b, e portare in tavola.



Da abbinare al nostro Bianco IGT Toscana Villa Petrolo, Trebbiano Toscano e Chardonnay, e, con piatti di pesce più elaborati, al Canaiolo in purezza L'Imbrunire, perfetto per questa stagione anche servito fresco.

Sulla nostra aia del Settecento, per tetto il cielo…

Nessun commento: