lunedì 30 aprile 2012

Cook&Love. Wine tour and tasting a Villa Petriolo

"Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto". Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.
Cibo è cura, amore, è socialità, comunicazione. La cucina è un autentico atto creativo, il cui risultato è da condividere con gli altri durante il convivio. Ieri la nostra Dona Flor - Sister Simon - ha realizzato un intero menu per gli ospiti di Villa Petriolo, in arrivo a Cerreto Guidi dalla Germania. Dopo l'antipasto a base di salumi toscani e bruschetta all' olio extravergine d'oliva IGP, la cena in sala degustazione ha visto avvicendarsi al tavolo del buffet - in vichy-style! - una gustosa pappa al pomodoro, insalata di farro servita in delizosi barattoli di vetro, pasta al ragout di verdure del nostro podere, una saporita e decisamente estiva insalata di pollo ruspante e, infine, cantuccini artigianali e praline di cioccolato.
Ad accompagnare le pietanze, i nostri vini IGT Toscana L'Imbrunire, da Canaiolo in purezza del vigneto ultratrentennale di San Martino, e Golpaja, il nostro vino più internazionale, Sangiovese 60% e Merlot 40%. L'Imbrunire ha colore rubino intenso, profumi di frutti di bosco e, al palato, tannini fitti. E' un vino profondo e fresco, l'annata 2010 del quale è stata giudicata "una delle più compiute esecuzioni sul tema del Canaiolo in purezza" dalla Guida ViniBuoni d'Italia 2012. Golpaja è un vino da grandi occasioni. Può benissimo accompagnare i più svariati piatti, ma si esalta accanto a carni gustose. Bene anche con formaggi saporiti e piccanti. Sulla Guida dell'Espresso 2012 è stato definito "originale nei profumi di spezie e menta, (...) gusto morbido, ben diffuso, con finale persistente e piacevole".
Sul dessert, immancabile il Vin Santo del Chianti DOC di Villa Petriolo, da Malvasia e Trebbiano Toscano.

Nessun commento: