venerdì 30 novembre 2012
Testamento di bellezza e splendore. Tenuta di Fessina tra le “esperienze gourmet” del sito turistico The Hotel Specialist
La bellezza.
“Anche sul dorso dei petrosi monti | Talor t’assidi maestosa, e rendi | Belle dell’ Alpi le nevose fronti: | Talor sul giogo abbrustolato ascendi | Del fumante Etna, e nell’orribil veste | Delle sue fiamme ti ravvolgi e splendi”.
(Vincenzo Monti).
The Hotel specialist, sito di promozione turistica in Europa ed Asia, dedica a Tenuta di Fessina una bella pagina della sezione “esperienze gourmet”: Tenuta di Fessina, testamento di bellezza e splendore.
Ringraziamo dell’attenzione così gentile riservata al nostro nido ai piedi dell’Etna!
“Fondata nel 2007 dalla produttrice Silvia Maestrelli, il marito Roberto Silva e l’enologo Federico Curtaz, la Tenuta di Fessina si trova a Rovittello, un piccolo e pittoresco paese vicino a Randazzo. La cantina è situata all’ombra del Monte Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa, che aggiunge quel pizzico di fascino in più a tutta la tenuta.
Un totale di 10 ettari di terreno, che è passato di mano in mano a ben 11 proprietà differenti, e ciò dimostra come la storia di Tenuta di Fessina parta da lontano, difatti l’enologo Curtaz ha riferito al riguardo “è una vecchia proprietà, che è nata dopo la seconda guerra mondiale, tutti gli alberi piantati ad una distanza di un metro l’un con l’altro, come d’altronde si faceva alla vecchia maniera“. Data la sua posizione, il terroir dei vigneti è ricco di depositi secolari di lava che regalano a tutti i vini un tocco di classe in più.
Oltre alla Tenuta principale, la cantina comprende due ulteriori vigneti, chiaro omaggio alla fertilità incredibile della terra siciliana. I vigneti sono piantati a varietà rosse con i vitigni Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.
Il loro miglior rosso, Il Musmeci, prende il nome dalla famiglia che era proprietaria precedentemente dei vigneti. E’ fatto con la migliore selezione delle uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, utilizzando esclusivamente grappoli di piccole dimensioni. I vitigni del bianco Carricante sono piantati a 800 a 1.000 m sul livello del mare, e la raccolta viene effettuata tra la fine di ottobre ed i primi di novembre. E da questi vitigni che è stato prodotto il A' Puddara 2010 Etna Bianco che è stato recentemente insignito del premio Tre Bicchieri del Gambero Rosso, l’Eccellenza dell’Espressoe menzionato “grande vino” di Slow Wine 2013.
Oltre ai loro vini dell’Etna, la Tenuta di Fessina produce anche uno chardonnay nella zona di Segesta, nella parte occidentale della Sicilia. Tenuta di Fessina è un vero testamento dedito alla bellezza, allo splendore dei suoi dintorni ed alla magnificenza della regione, elementi tutti che si riflettono nei loro ottimi vini”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento