martedì 15 dicembre 2009

Il Buglione, di Miriam Serni Casalini. Tra poche ore la presentazione del libro a Sesto Fiorentino. Con l'autrice e Leonardo Romanelli




Miriam è una bella conoscenza di Villa Petriolo: è suo uno splendido racconto che ha partecipato al Concorso letterario 2008 "I giorni del vino e delle rose". "La casa dei vedovi" è stato segnalato dalla giuria quale uno dei migliori racconti dell'edizione 2008.

Oggi Miriam Serni Casalini presenta all' Area libri dell'Ipercoop di Sesto Fiorentino la sua ultima fatica letteraria: Il Buglione. Ricordi, proverbi, racconti, versi e mangiari del focolare toscano (Edizioni Sarnus, 2009). Un'ottima idea per un delizioso regalo di Natale!
Dalle ore 17.00.



Interverranno a Sesto Fiorentino, insieme a Miriam, il giornalista Leonardo Romanelli, Antonio e Mauro Pagliai.

Dalla presentazione: Un pot-pourri di ricordi, proverbi, racconti, versi, consigli e aneddoti che una provetta narratrice, sul filo dei mesi dell’anno, passando leggera da un tema all’altro, trasforma in una piacevolissima lettura. C’è tanto odore di buona cucina in queste pagine, vicende e situazioni di quando il focolare era il centro della casa, anzi, era la casa: non linda e asettica come un’infermeria, ma un ambiente caldo, vivo, dove tutti trascorrevano la maggior parte del tempo, senza il cicaleccio della televisione. Quando la cucina dispensava non solo calore ma anche sapienza, esperienza, amore… Cose di un altro mondo. Non un inno nostalgico al passato, tuttavia, ma un libro gioioso e scoppiettante, divertente dalla prima all’ultima pagina. Lasciamoci dunque incantare da Miriam Serni Casalini, che ha tante cose da raccontare, come ogni nonna che si rispetti, che allegra e imprevedibile improvvisa filastrocche, che dedica un’ode alla memoria del maiale, sacrificato al piacere del palato.
Un libro da leggere tutto d’un fiato, grazie al quale alla fine, oltre ad aver passato qualche ora lieta, saprete anche perché lo stracotto non è adatto alle donne in carriera… e per non lasciare a bocca asciutta dopo tanto parlare di cucina troverete, anch’esse scandite secondo i mesi dell’anno, le ricette che compendiano il meglio della tradizione toscana.
Con ventiquattro ricette di Paolo Piazzesi.



Invito tutti a partecipare. E tanti complimenti alla cara Miriam!

Nessun commento: