sabato 26 giugno 2010

Il maestro pasticcere Paolo Sacchetti di Prato alla cerimonia di premiazione del concorso letterario di Villa Petriolo 2010



La pasticceria di Paolo Sacchetti..."A GRANGOLA"!
Davvero un grandissimo piacere per Villa Petriolo accogliere il maestro pasticcere Paolo Sacchetti per la cerimonia di premiazione del nostro concorso 2010, il prossimo 1° luglio.

Paolo Sacchetti è titolare del Caffè Nuovo Mondo a Prato....uno dei nomi più conosciuti - e a ragione! - dell'arte pasticcera in Italia.

Tantissime le specialità del vice-Presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, realizzate con una qualità altissima delle materie prime, sempre scelte seguendo il criterio della stagionalità. E poi passione e ricerca e confronto, continui.



Paolo Sacchetti, nato nel 1959, è pasticcere dall' età di 16 anni. Dopo un apprendistato nelle più importanti pasticcerie fiorentine, diventa imprenditore assieme alla moglie Edi. La "Pasticceria Nuovo Mondo" nasce a Prato nel 1989. Il nome "Nuovo Mondo" vuole indicare una nuova era nella pasticceria a Prato. Oggi il negozio, situato in una delle vie principali del centro storico, è divenuto luogo d' incontro di appassionati e competenti golosi che si ritrovano a gustare qualcuna delle molte specialità del locale: dal cremino sfornato caldo alla deliziosa pasticceria mignon, al vastissimo assortimento di monoporzioni che riproducono l' ampio assortimento dei dolci proposti in vetrina.


Paolo Sacchetti è anche autore delle “Pesche di Prato”, un volume dedicato ad una delle ricette più tipiche, e ghiotte, del territorio tra Firenze e Pistoia.

A Villa Petriolo, il 1° luglio, le peschine di Prato saranno in autentico trionfo!
Ma non mancheranno: pasticceria mignon assortita, bicchierini semifreddi in mille gusti e....una specialità a sorpresa, che sarà rivelata solo "A Grangola!"




Le pesche di Prato

Questa la ricetta, per provare a casa nostra....

Ingredienti per le pesche:
500 g di farina,
5 uova,
150 g di zucchero,
160 g di burro,
30 g di miele,
3 g di sale,
20 g di lievito di birra
scorza di arancia
vaniglia.


Mettere tutti gli ingredienti nell' impastatrice e farla andare finché l'impasto non diventa elastico: metterlo in una ciotola a lievitare (deve raddoppiare il volume). A temperatura ambiente per circa 2-3 ore. Non deve prendere aria.

Per preparare la crema pasticciera:
300 g di latte,
200 g di panna,
140 g di zucchero,
1 bacca di vaniglia,
25 g di farina,
25 g di amido,
6 tuorli d'uovo,
scorza di limone.


Far bollire il latte con la scorza del limone, i semini della vaniglia e metà dello zucchero. Sarebbe opportuno preparare il latte con la scorza del limone e vaniglia la notte prima. Sbattere i tuorli con l’altra metà dello zucchero,mettere la farina e amido in una ciotola, mettere del latte caldo e girare (non si formino grumi). Poi assemblare il tutto, frullare e rimettere sul fuoco, per far addensare la crema, che non deve essere dura, ma vellutata e morbida. Riprendere la pasta, pesarne 100 g e divedere in 8 pezzetti, farne delle palline e metterle in una placca da forno; dopo 2 minuti, schiacciarle leggermente e lasciarle lievitare per due ore. In forno a 220/230° finché non si colorano.

Preparare la bagna all'Alchermes: in percentuale uguale, liquore, acqua e zucchero. Sciogliere lo zucchero con l'acqua sul fuoco, portare la temperatura sui 35° e aggiungere l'Alchermes (non deve superare la temperatura, altrimenti l'acool evapora). Inzuppare le "pesche", facendo un buco al centro con un dito, passarle nello zucchero semolato, riempire con la crema e unirle a due a due. Mettere anche un picciolo di candito.


Da assaggiare anche il Giulebbe...con fichi di Carmignano e pinoli del Parco di San Rossore!


INFO:
Pasticceria, Caffè Nuovo Mondo
Via Garibaldi n° 23 - 59100 - Prato
Tel. n° ( +39 ) 0574 - 27 765 - fax n° ( +39 ) 0574 - 29 682
e-mail : p.sacchetti@webprato.it

orario di apertura: 7,30 alle 14,00 e dalle 15,00 alle 20,30, chiuso il lunedì.

1 commento:

Kety ha detto...

Ciao! Sono kety e sono diventata matta con le peschine di Sacchetti! Ho trovato da te la ricetta e "te l'ho rubata" ! Vieni atrovarmi sul mio blog?
PS. sono la tua centesima iscritta :-)